Categorie
Articoli

Caccia al tesoro ideale per bambini tra i 3 e i 10 anni



Pirati-con-isola-del-tesoro-scrivibile

 

La caccia al tesoro Magic house, vista la semplicità degli indizi e l’ambiente domestico in cui viene praticata, è perfetta per bambini di ogni età. Può essere praticata in estate ma si addice maggiormente al periodo invernale in quanto risulterebbe complicato giocare all’aperto. Non dimentichiamo il compleanno, momento in cui tutta la famiglia festeggia ed è in cerca di divertimenti che uniscano e divertano grandi e piccoli.

Tempo di gioco: veloce

Difficoltà: facile, nessuna prova da superare ne oggetti da reperire ma soltanto dei semplici indizi trascritti su bigliettini di carta o cartone.

Requisiti partecipanti: bambini di ogni età capitanati da un adulto che può seguire una o più squadre oppure un adulto per ogni squadra.

Preparare il gioco: il numero di partecipanti definisce il numero di squadre, il numero di indizi e la quantità di tesori per cui consigliamo di scoprire il prima possibile quanti bambini parteciperanno al gioco. Una volta definito il numero di partecipanti si deve decidere la gestione delle eventuali squadre; le squadre possono essere costituite da 2 a 5 bambini, consigliamo di non superare questo numero per permettere a tutti di vivere il gioco da protagonisti. Naturalmente viene meno il discorso se la mamma o il papà giocano con il proprio figlio senza che ci siano altri “marmocchi”.

 



Una volta definite le squadre occorre dare loro un nome lasciando libera la fantasia oppure sfruttando quella dei bambini visto che loro ne hanno da vendere. Interessante e divertente può essere assegnare nomi di pirati come, ad esempio, la ciurma di Barbabianca, Barbanera oppure il più famoso Jack Sparrow. In ogni caso lasciare che siano loro a decidere può avviare il dialogo e la fantasia in modo da godere anche dei momenti antecedenti la vera caccia al tesoro. Il capo squadra adulto svolge il ruolo di capitano e, qualora si senta un po’ bambino, può divertirsi indossando gadget di pirati oppure mettendo in sottofondo delle canzoni piratesche. Basta una cosa piccola per ottenere l’atmosfera voluta.
Prima di iniziare si devono posizionare gli indovinelli e il tesoro nei posti prefissati ma attenzione, il primo indovinello deve essere letto dal capo squadra per cui vanno sparpagliati per casa soltanto gli indovinelli dal 2° in poi. Gli indizi non seguono un ordine preciso, potete utilizzarne più di 3 decidendo l’ordine da seguire a vostro piacimento.
Il tesoro cambia a seconda del contesto. Se stiamo festeggiando un compleanno potrebbe essere uno dei regali più desiderati da nostro figlio altrimenti, se non si festeggia qualcosa in particolare, possiamo puntare su dolcetti e caramelle che, come sappiamo, sono sempre ben graditi dai piccoli. Preoccuparsi però di metterne a sufficienza per far si che ognuno ne abbia almeno uno. Anche se si gioca a più squadre è bene che ogni bambino, che sia arrivato prima o dopo, abbia diritto al suo piccolo tesoro.



Indovinelli e luoghi in cui metterli

Nella Magic House c’è un posto dove piove anche se siamo al coperto, quando ci entriamo ci bagnamo sempre un sacco. L’acqua però sparisce e poi non la vediamo più.
(soluzione: il bagno) naturalmente non nella tazza

 

Il piattino tutto sporco viene lavato a più non posso, lava e lava senza un dito fino che il piatto brilla bello pulito.
(soluzione: lavastoviglie)

 

Non è un letto ne una sedia, spesso ci stiamo con la tv accesa, tante volte per un sonnellino ci sdraiamo sopra come fossimo un ghiro.
(soluzione: divano)

 

Mamma che freddo che fa qui dentro, per fortuna io non ci entro, il cibo ci metto dentro così si mantiene fresco fresco.
(soluzione: frigorifero)

 

Il vestitino tutto sporco puzza come fosse di un orco, la mamma lo mette in quel buchino che gira gira lo fa uscire pulito e con un buon profumino.
(soluzione: lavatrice)

 

Può sembrare una clessidra, ama stare sul fuoco ma dopo un po’ sbuffa e brontola. Da li esce un liquido marroncino che a mamma e papà piace un casino.
(soluzione: caffettiera) metterla in bella vista

 

Ha tanti canali che mi piacciono tanto, ci guardo film e cartoni ogni tanto, fatta di immagini e di suoni mi fa provare grandi emozioni.
(soluzione: televisore)

 

La notte mamma e papà dormono insieme questo si sa, appoggiano la testa sopra il cuscino ed ecco che inizia un bel pisolino.
(soluzione: letto) sotto il cuscino

 

Ci camminiamo sopra ed è morbido morbido, è sempre stanco quindi si sdrai sempre in terra, ha tanti colori e dei bei disegni.
(soluzione: tappeto) sotto il tappeto

 

La accendi quando c’è scuro, porta la luce così vedi sicuro, se la guardi bene sembra un fungo ma non mangiarla non ha gusto.
(soluzione: bajour)

 

Indizio finale per il ritrovamento del tesoro

Tanti colori e tanti sapori, se ne mangi troppe son dolori, nella credenza sono riposte e puoi mangiarle avendo dato tutte le risposte.
(soluzione: sacchetto o barattolo di caramelle)

Caccia al tesoro | Potete inviare le vostre opere, siano esse disegni, racconti o idee strampalate all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Copyright caccia-al-tesoro.com | Se volete riportare i contenuti sul vostro sito è sufficiente chiedere il permesso via mail