La caccia al tesoro per bambini con indovinelli animali da strapazzo è ideale per bambini tra i 5 e i 10 anni in quanto non ci sono particolari difficoltà tanto nella pratica quanto nel reperimento degli indizi successivi. Tratta, come si può capire dal nome, dell’universo animale e dei vari animali che lo compongono. Può essere praticata in casa ma l’ideale è praticarla sia in casa che in giardino dando così un più ampio raggio di gioco. Lo scopo finale è divertire i bambini facendo in modo che imparino allo stesso tempo qualcosa.
Tempo di gioco: veloce
Difficoltà: bassa
Requisiti partecipanti: bambini da 5 a 10 anni capitanati da un adulto che può seguire una o più squadre oppure un adulto per ogni squadra.
Preparare il gioco: come nel caso della caccia al tesoro Magic House è possibile giocare singolarmente o a squadre pertanto bisogna prima definire il numero di partecipanti. Dopodiché si devono trascrivere gli indizi su carta o cartoncino avendo premura di tenerne uno per iniziare a giocare, il primo indizio viene infatti letto dal capo gruppo, mamma o papà, il quale avvia il gioco. Può essere interessante stampare una immagine per ogni animale presente nella caccia al tesoro in modo da portare i bambini a riconoscere i vari animali anche visivamente. Gli indizi, dal 2° in poi, devono essere posizionati prima dell’inizio del gioco nei vari punti definiti successivamente. Questo tipo di caccia al tesoro si differenzia dalle altre per la natura degli indizi che non sono atti a far trovare l’ubicazione degli altri indizi. Se i bambini danno la risposta corretta sarà il capo gruppo, un adulto selezionato in precedenza, a dire loro dove troveranno il prossimo indizio. Non è quindi il dove ad essere centrale nel gioco ma il regno animale, la conoscenza e il divertimento. Solamente l’ultimo indizio rivelerà dove si trova il tesoro e solo in questo caso i bambini dovranno cercare di capire e trovare il luogo esatto.
Il nome delle squadre può essere deciso dai genitori oppure lasciato ai bambini, in ogni caso una buona soluzione potrebbe essere collegarsi a specifiche fisiche del mondo animale come, ad esempio: i 4 zampe, i pelo lungo, i sangue freddo, i sangue caldo, quelli della terra, quelli dell’acqua, quelli dell’aria ecc.
Riguardo il tesoro consigliamo, a seconda del numero di indizi che si useranno e quindi della durata del gioco, di inserire dei piccoli premi ogni 3-4 indizi. Se utilizziamo caramelle e monete di cioccolata possiamo dare una caramella al 4 indizio, due all’ottavo mentre la cioccolata come tesoro finale. In questo modo, associando al premio del buon pane a fette, possiamo far fare loro anche la merenda.
1 Dei felini è il padrone, la parola re viene associata al suo nome, porta la sciarpa anche in estate e ne va fiero cosa pensate.
(soluzione: leone) (dove: caffettiera)
2 Ha delle righe su tutto il corpo, bianco e nero a più non posso, vive in Africa da tanti anni e mangiando l’erba non ha malanni.
(soluzione: zebra) (dove: televisore)
3 Ha uno o due corni sopra la testa, se si mette a correre nessuno lo arresta, non ha pelo ma pelle grigia e di certo non ci starebbe in valigia.
(soluzione: rinoceronte) (dove: bajour)
4 Nella Savana vive e si aggira, ed è la più alta gira e rigira, ha il collo lungo come nessun altro per questo mangia le foglie che stanno più in alto.
(soluzione: giraffa) (dove: sotto il tappeto)
5 E’ l’animale più grosso del mondo, ha un corpo che è bello rotondo, mangia un sacco questo si sa ma con la proboscide fatica non fa.
(soluzione: elefante) (dove: letto sotto il cuscino)
6 E’ grande e grosso, sulla terra ferma risulta un po’ goffo, in acqua continuamente sbadiglia e nel fango gira come fosse una biglia.
(soluzione: ippopotamo) (dove: divano)
7 E’ un animale che vive in branco, se la ride spesso e anche tanto, nel re leone erano stupide e buffe ma è meglio non cadere nelle loro truffe.
(soluzione: iena) (dove: frigorifero)
8 Esce di notte per mangiare, di giorno sta nelle grotte a riposare, a testa in giù ama dormire e se sbatte le ali può anche volare.
(soluzione: pipistrello) (dove: lavastoviglie)
9 Non ha zampe ma va in giro lo stesso, l’abito lo cambia spesso, se ti morde non è molto bello, meglio evitarlo se capisci che è quello.
(soluzione: serpente) (dove: lavatrice)
10 Scorrazza libero nel cielo, se guarda giù riesce a vedere anche un pelo, quando vede la preda difficilmente gli scappa, vola in picchiata la afferra ed è fatta.
(soluzione: falco) (dove: giardino dietro un vaso)
11 E’ un uccello chiamato spazzino, le carcasse di animali sono per lui un buon bottino, se ti gira in torno non è un buon segno, meglio afferrare un bastone di legno.
(soluzione: avvoltoio) (dove: giardino dietro una pianta)
12 Grande e con il pelo marrone, di miele è gran ghiottone, ha artigli lunghi e affilati, se ti prende i danni sono assicurati.
(soluzione: orso) (dove: ai piedi della siepe)
Se piove non posso star senza, lo apro e lo chiudo all’occorrenza, in casa o al bar lui non può entrare, ma in strada di certo è da usare.
(soluzione: ombrello) (dove: porta ombrello)
Caccia al tesoro | Potete inviare le vostre opere, siano esse disegni, racconti o idee strampalate all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Copyright caccia-al-tesoro.com | Se volete riportare i contenuti sul vostro sito è sufficiente chiedere il permesso via mail